Una giornata trascorsa presso la spiaggia del Bagno 27 o per usufruire dei servizi di bar e ristorazione può essere l’occasione per visitare anche la Città di Barletta.
Il centro storico è raggiungibile anche a piedi (in 15 minuti circa) percorrendo il lungomare Pietro Paolo Mennea, ed è il punto di partenza per esplorare una città ricca di storia e architettura.
Tra le numerose risorse del Territorio spiccano l’imponente Castello Normanno-Svevo, la statua in bronzo del Colosso nota come “Eraclio”, la Cantina della Disfida dove avvenne lo scontro verbale che diede vita alla celebre battaglia tra italiani e francesi, i vari Monumenti rievocativi della Disfida stessa, il Palazzo della Marra con architettura barocca che ospita al suo interno la Pinacoteca De Nittis, il Teatro Curci e le bellissime Chiese tra cui la concattedrale di Santa Maria Maggiore e la basilica romanica del Santo Sepolcro.
A breve distanza dalla città, raggiungibile con mezzi di trasporto pubblici e privati, è possibile ammirare il sito archeologico di Canne della Battaglia, oggi frazione di Barletta, ricordato per la battaglia vinta nel 216 a.C. da Annibale.